MASSIMO ALESSANDRI
Vermentino Costa De Vigne 2023 - Massimo Alessandri
MASSIMO ALESSANDRI
Vermentino Costa De Vigne 2023 - Massimo Alessandri
Il Vermentino Costa De Vigne 2023 si presenta con un luminoso colore paglierino con riflessi verdognoli, vivace e cristallino. Al naso rivela un bouquet fragrante e complesso, caratterizzato da intense note di agrumi, pesca bianca, gelsomino e salvia, arricchite da leggere sfumature minerali. In bocca è fresco, armonico ed equilibrato, con una piacevole acidità che si sposa perfettamente con la morbidezza dei suoi sapori, culminando in un finale persistente e appagante.
La Riviera Ligure di Ponente, con il suo clima mediterraneo e la particolare tipologia di terreno, offre le condizioni ottimali per la coltivazione delle uve Vermentino in impianti di 20 anni situati a un'altimetria compresa tra 100 e 150 metri s.l.m., permettendo loro di esprimere al meglio il loro potenziale aromatico e strutturale. Il vigneto "Costa de Vigne", con la sua esposizione a Sud ed Est e il terreno mediamente profondo con scheletro abbondante, contribuisce in modo determinante alla creazione di vini di straordinaria qualità.
VITIGNO
Vermentino 100%
Vendemmia
Nel mese di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve, raccolte manualmente vengono sottoposte a diraspapigiatura e successivamente a una chiarifica statica a freddo. La fermentazione avviene a una temperatura controllata tra i 12 e i 20 °C per circa 10 giorni, utilizzando lieviti selezionati. L'elevage avviene per 6 mesi su lieviti, conferendo al vino complessità e struttura. Dopo l'illimpidimento naturale, l'imbottigliamento avviene nel mese di aprile, seguendo un affinamento in bottiglia di almeno 1 mese.
Longevità
2-3 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Momento per degustarlo
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Carni bianche
Formaggi freschi
Pesci e crostacei
Primi piatti a base di sughi di pesce