BELLAVISTA
Vittorio Moretti Franciacorta Riserva 2013 - Bellavista
BELLAVISTA
Vittorio Moretti Franciacorta Riserva 2013 - Bellavista
Il Franciacorta DOCG Extra Brut “Vittorio Moretti” rappresenta la massima espressione produttiva di Cantina Bellavista, una delle migliori cantine di Franciacorta. Non per nulla questo vino è dedicato al fondatore della maison, Vittorio Moretti, e ne celebra la visione e l’intuito pionieristico, già nel 1977. Da specificare che viene prodotto solo nelle migliori annate, da uve di Chardonnay e Pinot Nero, vinificate in acciaio e, successivamente affinato in botti di rovere. L’affinamento sui propri lieviti, in termini di durata, è stupefacente: stiamo parlando di oltre 85 mesi; è chiaro che dopo una maturazione così prolungata, il “Vittorio Moretti” giunge ad un livello di ricchezza, complessità ed equilibrio che lo rendono in grado di competere con le più grandi “bolle” a livello internazionale. Alla vista, il perlage è morbido e finissimo, con una nota cromatica dorata davvero unica. Al naso, il bouquet è complesso e variegato, una miscellanea nitida e scandita di note di frutta bianca matura, spezie, agrumi canditi, miele e frutta secca. Il sorso è intenso, complesso, impreziosito da una cascata di bollicine finissime e setate. Si percepisce subito secco e verticale, non dimentichiamo che è un Extra Brut, quindi dosaggio a pochissimi grammi di zucchero per litro, ma con una freschezza inaspettata che rende il tutto più equilibrato ed armonico. Uno spumante nato per celebrare e per stupire.
Proprietà organolettiche
- Esame visivo Giallo, con abbondanti riflessi di gioventù. Perlage estremamente fine, con catenelle di perle ben pronunciate.
- Esame olfattivo Ampio, complesso e invitante di frutta a pasta bianca dolce, con una nota appena accennata di castagna lessa e alloro, di confettura e agrume candito, fiore di sambuco e miele millefiori.
- Esame gustativo Perfettamente corrispondente al naso, eccellente nello spessore, quasi masticabile. Notevoli la persistenza, la frechezza, il volume e la croccantezza. Elegante e complesso.
Scheda tecnica
-
-
- Formato bottiglia 75cl
- Vitigni 50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
- Ubicazione vigneti 11 parcelle dei 10 Comuni della Franciacorta che nel tempo sono risultate maggiormente vocate ad esprimere tratti di carattere ed eleganza.
- Composizione del terreno .
- Vinificazione Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia
- Affinamento 72 mesi sui lieviti
- Allergeni Solfiti
-
Riconoscimenti
Gambero Rosso 3/3 B 2008,Veronelli 94/100 V 2008,Vitae 4/4 T 2008,Bibenda 5/5 G 2008,Wine Spectator 90/100 V 2006
Note di degustazione
- Momenti degustazione Bicchiere Quotidiano|Meditazione / Relax
- Temperatura di servizio consigliata 6-8°C
- Bicchiere di servizio Flute ampio
- Longevità Oltre 8 anni