LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade 1985-70cl
LAUBADE
Bas Armagnac Château de Laubade 1985-70cl
L’Armagnac presenta in etichetta storica proveniente dal Château de Laubade anno 1985 è un distillato pregiato appartenente alla regione di Armagnac, in Francia. Si presenta in bottiglia di vetro scuro con una etichetta caratteristica che delinea stile e qualità del prodotto.
Tale Armagnac risale al 1985 ed è un single vintage. Deriva da vinificazione con artigianalità e con una produzione limitata, soffrendo un invecchiamento in botti di rovere, tradizionalmente queste sono le botti nella regione di origini. L’invecchiamento di almeno 12 anni ha permesso all’Armagnac 1985 un raggiungimento di una interessante complessità aromatica.
La bottiglia presenta al suo interno un distillato uniforme e brillante dai riflessi dorati, con una fragranza delicate, con sentori di rovere e frutta secca, grazie all'invecchiamento lento. All’assaggio rivela sensazioni che riflettono anche i profumi emergenti al naso, con sentori di frutti a bacca rossa quali: ciliegie, lamponi e albicocche. I ricordi di note di albicocca e spezie complete poi l’armonioso bouquet gustativo.
L'appellazione “Armagnac” esiste dal 1650 e ha sempre rappresentato lo spirito della regione, con una cultura ed una storia del vino che risale ben oltre i secoli.
La tradizione della distilleria Château de Laubade è ancora più antica, essendo risalente al 1520, in una delle zone più vocate dell’Armagnac, nei pressi della piccola cittadina Labastide d’Armagnac. La famiglia Laubade controlla l’intera filiera produttiva, curando personalmente ogni dettaglio. Ogni fase delicata della lavorazione è eseguita manualmente, senza aggiunta di alcun additivo, ad esclusione della regolare filtrazione per garantire la qualità che contraddistingue l’Armagnac, tanto da essere consacrato come il cognac più antico al mondo.
Nonostante l’annata 1985 abbia considerati rese produttive e qualità decenti, questo distillato del Château de Laubade rappresenta un’ecccezionale eccezione. La famiglia Laubade, fedele alla propria cultura, ha preparato questo pregiato Armagnac con le stesse tecniche tramandate per più di 5 secoli come dimostrando nei profumi e sapori. L’Armagnac 1985 della distilleria Château de Laubade definisce gli standard di eccellenza di uno dei distillati preferiti al mondo.