MANICARDI
Fabula Spumante Rosé Brut - Manicardi
Lo Spumante Rosé Brut "Fabula" della Cantina Manicardi è ottenuto dalle uve tipiche Grasparossa e Grechetto gentile, raccolte prontamente a mano nei vigneti collinari della proprietà. Grazie al lento processo di spumantizzazione, questo spumante brut rosé si distingue per il suo profumo fruttato delicato e fragrante, accompagnato da un sapore fresco e sapido.
La cantina Manicardi ha iniziato la sua storia nei primi anni '80 in Emilia Romagna. Enzo Manicardi, colpito dalla bellezza delle colline di Castelvetro, ha deciso di coltivare la terra con amore e dedizione, diventando l'ambasciatore delle tradizioni enogastronomiche della zona. La cantina combina la saggezza contadina antica con moderni accorgimenti tecnologici, con i vigneti situati sul versante sud di una collina con terreno argilloso e ottime condizioni climatiche. I vigneti sono principalmente di Lambrusco Grasparossa e Pignoletto, varietà autoctone che sono il cuore della tradizione emiliana.
È consigliato servire lo Spumante Rosé Brut "Fabula" a una temperatura di 8 °C, sia come aperitivo che durante il pasto, in abbinamento con piatti a base di pesce e salumi.