LA TOSA
L'ora Felice Malvasia Passito 2022 (50 Cl) - La Tosa
LA TOSA
L'ora Felice Malvasia Passito 2022 (50 Cl) - La Tosa
"L'Ora Felice" della cantina piacentina La Tosa è un vino dolce da Malvasia di Candia Aromatica che è stato creato con l'intenzione di esplorare una rara interpretazione del vino passito in Italia. Si concentra maggiormente sulla freschezza e sull'eleganza, anziché sugli aromi ed i gusti eccessivamente maturi e opulenti tipici di questo genere. È un vino dolce che evita di diventare stucchevole e cattura piuttosto le sfumature autunnali del nostro clima. Per raggiungere questo obiettivo, adottiamo una vendemmia molto precisa, un processo di appassimento relativamente breve, una fermentazione attenta e un affinamento moderato del vino.
Questo vino è ottenuto al 100% da uve di Malvasia di Candia aromatica. Le uve provengono dai vigneti aziendali, con una distribuzione del 40% dal vigneto Morello, il 35% dal vigneto Sorriso e il 25% dal vigneto Ronco. Si trovano a un'altitudine compresa tra i 185 e i 210 metri sul livello del mare, in suoli argilloso-limosi (terre rosse antiche) che, sebbene poco fertili, conferiscono carattere al vino.
Può essere gustato immediatamente o entro un periodo massimo di 10 anni. È perfetto da abbinare a dolci da forno, crostate, aspic di frutta e dolci al cucchiaio leggeri.
VITIGNO
Malvasia di Candia aromatica 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
La vendemmia inizia all'inizio di settembre, seguita da una pressatura delicata dei grappoli interi. La fermentazione avviene a una temperatura di 15-16°C, con refrigerazione per interrompere la fermentazione. L'imbottigliamento avviene solitamente intorno a maggio.
Longevità
fino a 10 anni
Temperatura di servizio
12-14°C
Bicchiere
Calice piccolo
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Meditazione
Cena
Abbinamenti
Dolci secchi e cremosi
Cioccolata
Formaggi stagionati e erborinati
Frutta secca