I 50 ettari di vigneti di proprietà dell'azienda sono coltivati con basse rese per ettaro e la vendemmia avviene esclusivamente a mano, con l'uva raccolta in cassette. L'azienda si impegna a presentare vini strutturati ed armonici, con rese uva/vino inferiori al 55%, per offrire emozioni ai consumatori. Monsupello è in costante evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato e determinata a proseguire il cammino intrapreso da Carlo Boatti, basato su obiettivi qualitativi che l'hanno posizionata ai vertici dell'enologia italiana.
MONSUPELLO
L'Azienda Agricola Monsupello ha radici che risalgono a oltre un secolo fa, nel 1893, quando la famiglia Boatti si dedicò alla cura dei vigneti nella località di Cà del Tava. Nel 1914, i Boatti acquistarono un altro terreno chiamato "Podere La Borla" nel comune di Torricella Verzate, dove fondarono la cantina che oggi è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione delle uve provenienti dai loro vigneti originali e da quelli successivamente acquisiti.
Nel 1959, Carlo Boatti diede ulteriore sviluppo all'azienda, acquisendo nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle e Pietra de' Giorgi. Rimodernò la cantina, introdusse nuovi vitigni, implementò nuove strutture e realizzò un moderno impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei vini.