ROCCA DEL PRINCIPE
Neviera di Sopra Fiano di Avellino Riserva 2019 - Rocca del Principe
ROCCA DEL PRINCIPE
Neviera di Sopra Fiano di Avellino Riserva 2019 - Rocca del Principe
Il Fiano di Avellino Riserva DOCG 'Neviera di Sopra' 2019 della cantina Rocca del Prinicipe è un vino prodotto in piccole quantità con uve raccolte dalla vigna di Neviera. Questa è una contrada storica dove, in passato, la neve veniva conservata in un pozzo fino alla stagione estiva grazie alla sua particolare esposizione a Nord. Oggi, questa zona subisce le maggiori escursioni termiche dell'area, il che conferisce al vino un sapore fresco, elegante, complesso e longevo.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si presenta intenso, complesso e persistente. In bocca à fresco, secco e avvolgente con chiare note agrumate ed un leggero fondo minerale. E' un vino poensato per un lungo riposo in cantina.
VITIGNO
Fiano 100%
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia nella prima decade di ottobre, avviene una macerazione con le bucce per circa 15 ore, quindi il travaso del mosto fiore e macerazione con le fecce per 6 giorni a temperatura controllata. La fermentazione alcolica avvine per l'80% in vasche d'acciaio e la restante parte in barrique per circa 40 giorni. Affinamento in acciaio e barrique su fecce fini per circa 8 mesi. L'affinamento in bottiglia dura circa 2 anni.
Longevità
più di 10 anni
Temperatura di servizio
10-12°C
Bicchiere
Calice medio
Momento per degustarlo
Momenti speciali
Aperitivo
Cena
Abbinamenti
Tutti i piatti di pesce
Suhi e sashimi
Formaggi freschi e affettati ldelicati
Insalate