La cura del dettaglio è uno dei pilastri fondamentali della filosofia della cantina Tunella. Nonostante la consolidata storia dell'azienda, gli Zorzettig mantengono un'attenzione maniacale per ogni piccolo dettaglio, sia in vigna che in cantina. La loro filosofia è "fare poco per fare meglio", cercando di offrire vini di qualità eccellente e dal carattere unico e personale.
La cantina Tunella si estende su settanta ettari di terreno, di cui il 30% è dedicato alla coltivazione di uve a bacca rossa e il restante 70% a uve a bacca bianca. Le vigne si trovano in un territorio unico e privilegiato, caratterizzato da suoli composti da arenarie e marne, chiamate localmente "ponca", e da un microclima favorevole alla viticoltura. Le colline dei Colli Orientali del Friuli, protette a nord dalle Prealpi Giulie e riscaldate dalle brezze meridionali provenienti dal mare Adriatico, offrono un ambiente ideale per la crescita delle viti.
La cantina Tunella si distingue anche per la sua sostenibilità ambientale. Gli Zorzettig attribuiscono grande importanza alla bellezza delle vigne e alla bontà dei loro vini.
TUNELLA
La Cantina Tunella è stata fondata oltre cinquant'anni fa da nonno Zorzettig, detto Min, e successivamente portata avanti da papà Livio, oggi è gestita dai fratelli Massimo e Marco Zorzettig, insieme alla madre Gabriella, che custodiscono con orgoglio una tradizione familiare di grande prestigio. La storia della cantina inizia con la produzione di vino sfuso, che rapidamente guadagnò fama e richiamo per il suo gusto e i suoi profumi unici, attirando amici e conoscenze da ogni parte. Negli anni successivi, Tunella si è distinta grazie alla produzione di vini di alta qualità, conquistando importanti riconoscimenti internazionali.