LA TOSA
Vignamorello Gutturnio Superiore 2022 - La Tosa
Il Vignamorello Gutturnio Superiore 2022 si presenta con un intenso colore rosso rubino con riflessi granati, che testimonia la sua maturità e concentrazione. All'olfatto, rivela un bouquet complesso e avvolgente, con intense note di frutti rossi maturi, quali ciliegie scure e prugne, accompagnate da piacevoli sfumature speziate di pepe nero, chiodi di garofano e cannella. Emergono inoltre eleganti sentori di vaniglia, cioccolato fondente e tabacco, conferiti dal sottile affinamento in legno. Al palato, si distingue per la sua struttura potente e avvolgente, con tannini ben integrati che conferiscono una piacevole sensazione di morbidezza e vellutatezza. La freschezza sorprende piacevolmente, contribuendo a bilanciare la generosa concentrazione di frutta e le note speziate. Il gusto è pieno e complesso, con una lunga persistenza che lascia un piacevole ricordo di frutta matura e spezie dolci sulla lingua.
Questo vino è stato prodotto per la prima volta nel 1988, e da allora ha continuato a incarnare l'eccellenza della tradizione vinicola piacentina. Con una produzione media di 12.000 bottiglie all'anno, questo vino può essere apprezzato fin da subito, ma anche invecchiato per un periodo di 15-18 anni, sviluppando complessità e raffinatezza nel tempo.
VITIGNO
55-60% Barbera, 40-45% Bonarda
Vendemmia
Fine di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la vendemmia segue il periodo di macerazione sulle bucce dura dai 12 ai 15 giorni, a una temperatura controllata di 28-30°C. Dopo la fermentazione, il vino viene affinato in barriques di 2, 3 e 4 anni per circa 6 mesi, senza subire chiarifica e filtrazione. L'imbottigliamento avviene circa 10 mesi dopo la vendemmia.
Longevità
4-6 anni
Temperatura di servizio
16-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Momento per degustarlo
Cena
Abbinamenti
Formaggi stagionati
Carni rosse
Stufati
Primi piatti a base di sughi di carne